TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

03/2025 – Normativa UNI

HomeNewsletter03/2025 – Normativa UNI

Nel mese di marzo, in particolare, è stata rilasciata una norma inerente gli impianti di digestione anaerobia.


Macrosettore ATTREZZATURE DI LAVORO
Campo di ricerca Sicurezza

Nel mese di marzo è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 13 marzo 2025, n. 1261: Macchine per l’alimentazione e la circolazione di prodotti vernicianti liquidi – Requisiti di sicurezza.

La norma tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi che riguardano le macchine per l’erogazione e la circolazione dei prodotti vernicianti liquidi, se utilizzati come previsto e nelle condizioni previste dal fabbricante, compreso l’uso improprio ragionevolmente prevedibile.

Sostituisce UNI EN 1261:2010


Macrosettore ATTREZZATURE DI LAVORO
Campo di ricerca Sicurezza

Nel mese di marzo è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI ISO 13 marzo 2025, n. 1953: Attrezzature per l’applicazione di prodotti vernicianti – Requisiti di sicurezza.

La norma tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni pericolose e gli eventi pericolosi che riguardano le attrezzature manuali e automatiche per l’applicazione dei prodotti vernicianti, quando vengono utilizzati come previsto e nelle condizioni previste dal fabbricante, compreso l’uso improprio ragionevolmente prevedibile.

Sostituisce EN 1953:2013


Macrosettore RIFIUTI
Campo di ricerca Ambiente

Nel mese di marzo è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI ISO 27 marzo 2025, n. 19388: Recupero, riciclaggio, trattamento e smaltimento dei fanghi – Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento degli impianti di digestione anaerobica.

La norma stabilisce i requisiti e le raccomandazioni per il funzionamento della digestione anaerobica dei fanghi, al fine di supportare il funzionamento sicuro e sufficiente degli impianti di digestione anaerobica per produrre biogas sufficiente e controllare la qualità dei sottoprodotti.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *