TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

01/2025 – Normativa UNI

HomeNewsletter01/2025 – Normativa UNI

Nel mese di gennaio, in particolare, è stata rilasciata una norma inerente i DPI anticaduta.


Macrosettore DPI
Campo di ricerca Sicurezza

Nel mese di gennaio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 23 gennaio 2025, n. 353-2: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute – Parte 2: Dispositivi anticaduta di tipo guidato comprendenti una linea di ancoraggio flessibile.

La norma specifica requisiti, metodi di prova, marcatura, istruzioni del fabbricante e informazioni e imballaggio per dispositivi anticaduta di tipo guidato che includono una linea di ancoraggio flessibile che forma un singolo prodotto. Questa linea di ancoraggio è fissata a un punto di ancoraggio superiore per applicazioni verticali e inclinate; per applicazioni orizzontali, il punto di ancoraggio può essere posizionato a livello del piede dell’utilizzatore.

Sostituisce UNI EN 353-2:2003


Macrosettore RISORSE IDRICHE
Campo di ricerca Sicurezza

Nel mese di gennaio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 30 gennaio 2025, n. 12255-1: Impianti di trattamento delle acque reflue – Parte 1: Principi generali di progettazione e costruzione.

La norma specifica i requisiti di base di progettazione e costruzione per gli impianti di trattamento delle acque reflue per più di 50 PT.


Macrosettore EMISSIONI IN ATMOSFERA
Campo di ricerca Ambiente

Nel mese di gennaio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI ISO 30 gennaio 2025, n. 12884: Aria ambiente – Determinazione degli idrocarburi policiclici aromatici totali (fase gas e particellare) – Raccolta su filtri adsorbenti con analisi gascromatografiche/spettrometria di massa.

La norma specifica le procedure di campionamento, pulizia e analisi per la determinazione degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nell’aria ambiente. La presente norma internazionale descrive una procedura per il campionamento e l’analisi degli IPA che prevede la raccolta dall’aria su una combinazione di filtro per particelle fini e trappola assorbente e la successiva analisi mediante gascromatografia/spettrometria di massa (GC/MS).

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *