TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

11/2023 – Normativa nazionale

HomeNewsletter11/2023 – Normativa nazionale
Macrosettore RIFIUTI
Campo di ricerca Ambiente

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica del 6 novembre 2023 è stato rilasciato il Decreto Ministeriale 6 novembre 2023, n. 143: Modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRI.  

Nel presente decreto sono riportate le “Modalità operative” per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.


Macrosettore EMISSIONI IN ATMOSFERA
Campo di ricerca Ambiente

Nella Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2023 è stata rilasciata la Legge 6 novembre 2023, n. 155:
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale.

Fra le disposizioni più rilevanti, si possono segnalare:

– La modifica all’art. 1 ed in particolare si stabilisce che “le regioni possono disporre la limitazione strutturale della circolazione stradale, nel periodo compreso tra il 1° ottobre di ciascun anno e il 31 marzo dell’anno successivo, delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel di categoria ‘Euro 5’, esclusivamente a far data dal 1° ottobre 2024″.

– Sempre all’art. 1 è disciplinata la circolazione sul territorio nazionale dei veicoli storici.

– Infine, fra le disposizioni più interessanti, si segnala l’inserimento dell’art. 1-ter recante le “misure in materia di riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci su gomma tramite potenziamento del trasporto aereo“.


Macrosettore DISPOSIZIONI GENERALI
Campo di ricerca Sicurezza

Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali il 9 novembre 2023 ha rilasciato la Nota Ministeriale 9 novembre 2023, n. 1159: Art. 306 comma 4-bis del d.lgs. n. 81/2008. D.D. n. 111/2023 della DG per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Rivalutazione delle ammende e delle sanzioni amministrative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro. Indicazioni per l’applicazione delle disposizioni. Integrazione

Rivalutazione delle ammende e delle sanzioni amministrative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro.


Macrosettore RISPARMIO ENERGETICO
Campo di ricerca Ambiente

Nella Gazzetta Ufficiale n. 267 del 15 novembre 2023 è stato rilasciato il Comunicato (naz.) 15 novembre 2023:
Approvazione della Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture- edizione 2023

Con tale comunicato è stata approvata  la  guida  annuale  sul  risparmio  di carburante e sulle  emissioni  di  CO2  –  edizione  2023, riguardante il regolamento di attuazione della direttiva n. 1999/94/CE  concernente  la  disponibilità  di  informazioni  sul risparmio di carburante e  sulle  emissioni  di  CO2  da  fornire  ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove.


Macrosettore RISPARMIO ENERGETICO
Campo di ricerca Ambiente

Nella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023 è stato rilasciato il Comunicato (naz.) 16 novembre 2023:
Modifiche al decreto 16 marzo 2023, recante: «Nuove condizioni criteri e modalità di attuazione dell’obbligo e di utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei trasporti tra diverse tipologie di biocarburanti, compresi quelli avanzati vettori energetici rinnovabili di origine biologica, RFNBO e RCF».

Col presente decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 20 ottobre 2023, n. 343, sono state apportate modificazioni al decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 16 marzo 2023 recante «Nuove condizioni criteri e modalità di attuazione dell’obbligo e di utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei trasporti tra diverse tipologie di biocarburanti, compresi quelli avanzati vettori energetici rinnovabili di origine biologica, RFNBO e RCF». Il decreto interviene, in particolare, sulle disposizioni concernenti l’obbligo di immissione in consumo di biocarburanti in purezza.


Macrosettore ALTRO
Campo di ricerca Sicurezza

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili il 17 novembre 2023 ha rilasciato la Circolare Ministeriale 17 novembre 2023, n. 25355Veicoli per il trasporto di merci su strada – Locazione senza conducente – Articolo 24 del decreto legge n. 69/2023

Tale circolare è stata messa a punto dal CED del Dipartimento per la mobilità sostenibile un applicativo (denominato REN-Noleggi) per consentire la registrazione, nel REN, delle targhe dei veicoli locati per il trasporto di merci.


Macrosettore ALTRO
Campo di ricerca Sicurezza

Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali il 22 novembre 2023 ha rilasciato il Decreto Ministeriale 22 novembre 2023, n. 142: 44° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro

Aggiornamento abilitazioni verifica periodica delle attrezzature di lavoro

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *