RADIAZIONI IONIZZANTI
Termine 30 giugno 2022 entro cui è previsto l’obbligo dell’esercente di provvedere alla misurazione della concentrazione di attività ionizzante, a scopo di radioprotezione e di tutela dell’ambiente.
IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO (GENERALE)
La sentenza n. 7093/2022 della Cassazione ribadisce il principio secondo cui il Datore di Lavoro deve osservare tutti gli obblighi previsti dal D.Lgs n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro anche nei confronti dei soggetti che svolgono tirocini formativi, con particolare riferimento alle regole cautelari di previsione del rischio specifico cui il lavoratore è esposto nell’attività a cui è adibito, di formazione e informazione dello stageur e di fornitura di idonei dispositivi di protezione.
RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO
La sentenza n. 9028 del 17 marzo DELLA Suprema Corte richiama il principio secondo cui la delega (con atto notarile) nei confronti di un proprio dirigente – in assenza di un contestuale conferimento di poteri decisionali e di spesa riferiti all’intera struttura organizzativa – non esonera da responsabilità il Datore di Lavoro per l’omessa valutazione del rischio (DVR) connesso alle “malattie trasmissibili pandemia Covid – 2019”.
Commenti recenti