Macrosettore | DANNO AMBIENTALE |
Campo di ricerca | AMBIENTE |
Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. C118 del 7 aprile 2021 è stata rilasciata la Comunicazione CE 7 aprile 2021, n. 118/01 Comunicazione della Commissione Linee guida per un’interpretazione comune del termine «danno ambientale» di cui all’articolo 2 della direttiva 2004/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale 2021/C 118/01
Le linee guida presenti in tale comunicazione vogliono dare una interpretazione comune del termine danno ambientale come definito dalla direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale (ELD). A tal fine le linee guida sono strutturate in modo analitico e dettagliato, mirando ad affrontare nel modo più esauriente possibile le difficoltà di interpretazione che si sono già presentate o che potrebbero presentarsi in futuro.
Macrosettore | RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO |
Campo di ricerca | SICUREZZA |
Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L113 del 20 aprile 2021 è stato rilasciato il Regolamento CEE/UE 3 febbraio 2021, n. 643 Regolamento delegato (UE) 2021/643 della Commissione del 3 febbraio 2021 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, dell’allegato VI, parte 1, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Con tale regolamento sono state aggiornate alcune delle note ufficiali per l’identificazione, la classificazione e l’etichettatura delle sostanze e miscele pericolose.
Nello specifico è stata modificata la parte 1 dell’allegato VI, del Regolamento (CE) n. 1272/2008”, sostituendo le note da “J” a “R” (riguardanti, tra le altre, sostanze come “benzene”, “dimetil solfossido”, e “benzo[a]-pirene”), e “migliorando la formulazione” delle note riguardanti la “formaldeide”.
Macrosettore | RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO |
Campo di ricerca | SICUREZZA |
Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L113 del 20 aprile 2021 è stata rilasciata la Direttiva CEE/CEEA/CE 15 gennaio 2021, n. 647 Direttiva delegata (UE) 2021/647 della Commissione del 15 gennaio 2021 che modifica, adeguandolo al progresso scientifico e tecnico, l’allegato III della direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’esenzione relativa all’uso di determinati composti di piombo e cromo esavalente negli iniziatori elettrici e elettronici di esplosivi per uso civile (professionale)
Tale direttiva modifica l’allegato III della direttiva 2011/65/UE, sull’esenzione relativa all’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Tale direttiva prevede una nuova deroga al divieto di utilizzo del piombo negli iniziatori elettrici e elettronici di esplosivi per uso civile.
Tale provvedimento concede l’uso, per un periodo di 5 anni, dell’azoturo di piombo, dello stifnato di piombo, del tetrossido di piombo, del biossido di piombo presenti negli iniziatori elettrici ed elettronici di esplosivi per uso civile (professionale), e del cromato di bario utilizzato nelle cariche a lungo ritardo degli iniziatori elettrici ed elettronici degli esplosivi per uso civile (professionale).
Commenti recenti