TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

10/20 – Normativa Europea

HomeNewsletter10/20 – Normativa Europea
Macrosettore TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Campo di ricerca SICUREZZA

Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 239 del 9 ottobre 2020 è stata rilasciata la Decisione CEE/CEEA/CECA 1° ottobre 2020, n. 1421 Decisione (UE) 2020/1421 del Consiglio del 1° ottobre 2020 relativa alla posizione da adottare a nome dell’Unione europea in merito alle modifiche degli allegati dell’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) e dei regolamenti allegati all’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci.

Tale decisione riguarda la posizione da adottare in merito alle modifiche degli allegati A e B dell’ADR e degli allegati dell’ADN. Un riferimento alle modifiche accettate agli allegati all’ADR e al regolamento allegato all’ADN è pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, con indicazione della data della loro entrata in vigore.


Macrosettore RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO
Campo di ricerca SICUREZZA

Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 331 del 12 ottobre 2020 è stato rilasciato il Regolamento CEE/UE 9 ottobre 2020, n. 1435 Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1435 della Commissione del 9 ottobre 2020 relativo agli obblighi che incombono ai dichiaranti a norma del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

Tale regolamento definisce i termini per aggiornare la registrazione delle sostanze chimiche di cui all’art. 22, § 1 del regolamento “Reach”.
In particolare, il regolamento fa riferimento ai seguenti casi:
• modifiche dello stato giuridico o dell’identità del dichiarante (art. 22 paragrafo 1, lettera b);
– modifiche della fascia di tonnellaggio (articolo 22, paragrafo 1, lettera c);
– nuovi usi identificati e nuovi usi sconsigliati (all’articolo 22, paragrafo 1, lettera d);
– nuove informazioni sui rischi per la salute umana e/o per l’ambiente (all’articolo 22, paragrafo 1, lettera e);
– modifiche della classificazione e dell’etichettatura della sostanza registrata (22, paragrafo 1, lettera f);
– aggiornamenti o modifiche della relazione sulla sicurezza chimica o degli orientamenti per un uso sicuro (all’articolo 22, paragrafo 1, lettera g);
– proposte di sperimentazione prima di effettuare uno dei test di cui all’allegato IX o X del Reach (22, paragrafo 1, lettera h);
– modifiche per quanto riguarda l’accesso consentito alle informazioni nella registrazione (art. 22, paragrafo 1, lettera i);
– aggiornamenti che comportano sperimentazioni supplementari;
– altri aggiornamenti combinati.

Il provvedimento prevede termini quanto più brevi possibili (3 mesi per gli aggiornamenti di natura più amministrativa, termini di sei, nove o dodici mesi per aggiornamenti più complessi), e considera i termini specificati come limiti massimi.
Tale regolamento entra in vigore il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (11/12/2020).


Macrosettore RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO
Campo di ricerca SICUREZZA

Dalla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. L 362 del 28 ottobre 2020 è stata rilasciata la Comunicazione CE 28 ottobre 2020, n. 362/03 Sintesi delle decisioni della Commissione europea relative alle autorizzazioni all’immissione sul mercato per l’uso e/o all’uso di sostanze elencate nell’allegato XIV del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)

Tale comunicazione riporta la decisione di rilascio di autorizzazione per la sostanza Triossido di cromo utilizzato per la passivazione dell’acciaio stagnato.


Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *