TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

01/18 – Normativa nazionale

HomeNewsletter01/18 – Normativa nazionale
Macrosettore PREVENZIONE INCENDI
Campo di ricerca SICUREZZA

 

Dalla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2018 è stato rilasciato il D.M. 27 dicembre 2017 “Requisiti dei distributori degli impianti di benzina, attrezzati con sistemi di recupero vapori”.

Il presente decreto si applica ai distributori degli impianti di distribuzione di benzina, attrezzati con sistemi di recupero dei vapori prodotti durante le operazioni di rifornimento, che prevedono il trasferimento dei vapori stessi in un impianto di deposito presente presso l’impianto di distribuzione di benzina. Lo scopo è di raggiungere i primari obiettivi di sicurezza relativi alla salvaguardia delle persone e alla tutela dei beni contro i rischi di incendio.
Il presente decreto è entrato in vigore il 5 febbraio 2018.


Macrosettore ALTRO
Campo di ricerca SICUREZZA

 

Dalla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2018 è stato rilasciato il Decreto Ministeriale 22 dicembre 2017 “Modifica del decreto 18 settembre 1975, recante: “Norme tecniche di sicurezza per la costruzione e l’esercizio delle scale mobili in servizio pubblico”.

Tale Decreto apporta delle modifiche all’art. 6 «Norme di esercizio» del decreto ministeriale 18 settembre 1975, «Norme tecniche di sicurezza per la costruzione e l’esercizio delle scale mobili in servizio pubblico», punto 6.1 «Regolamento di esercizio», quinto comma, terzo punto «divieto di posare sui gradini ombrelli, carrozzine, carrelli, cani, pacchi, ecc.», modificandolo in:
«divieto di posare sui gradini ombrelli, carrozzine, carrelli, pacchi ecc. e di far transitare sui medesimi gradini animali; fanno eccezione i cani guida per persone non vedenti dichiarati idonei al transito sulla scala mobile o tappeto mobile da strutture o scuole specifiche riconosciute dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti; il cane guida che accompagna la persona non vedente deve essere, inoltre, assicurato contro terzi per il transito sulle scale mobili o tappeti mobili».


Macrosettore TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
Campo di ricerca SICUREZZA/AMBIENTE

 

Dalla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018 è stato rilasciato il Decreto Ministeriale 21 dicembre 2017 “Omologazioni ed imballaggi nel trasporto internazionale di merci pericolose”.

Con il presente Decreto sono approvati imballaggi, grandi imballaggi, cisterne mobili, contenitori per gas a elementi multipli, apparecchiature a pressione relative alla normativa di ADR/RID/ADN e del Codice IMDG.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *