TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

05/17 – Normativa nazionale

HomeNewsletter05/17 – Normativa nazionale
Macrosettore NORMATIVA AMBIENTALE
Campo di ricerca AMBIENTE

 

Dalla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 11 maggio 2017 è stato rilasciato il D.M. 6 marzo 2017 n. 58Regolamento recante le modalità, anche contabili, e le tariffe da applicare in relazione alle istruttorie ed ai controlli previsti al Titolo III-bis della Parte Seconda, nonché i compensi spettanti ai membri della commissione istruttoria di cui all’art. 8-bis“.

Con il presente decreto sono disciplinate le modalità, anche contabili, e le tariffe da applicare ai procedimenti previsti dal D.Lgs 152/2006 in relazione alle istruttorie per il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (impianti nuovi, esistenti, riesame, modifiche sostanziali e non) e le attività di controllo e le visite di verifica presso le installazioni.


Macrosettore GESTIONE RIFIUTI
Campo di ricerca AMBIENTE

 

Dalla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 22 maggio 2017 è stato rilasciato il D.M. 20 aprile 2017 Criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall’utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati”.

Il presente decreto stabilisce i criteri per la realizzazione da parte dei comuni di:
a) sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti dalle utenze al servizio pubblico;
b) sistemi di gestione caratterizzati dall’utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio in funzione del servizio reso.
Il presente decreto è entrato in vigore il giorno 6 giugno 2017.


Macrosettore GESTIONE RIFIUTI
Campo di ricerca AMBIENTE

 

Dalla Gazzetta Ufficiale n. 122 del 27 maggio 2017 è stato rilasciato il D.M. 9 marzo 2017 n. 68 Regolamento concernente le modalità di prestazione delle garanzie finanziarie da parte dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ai sensi dell’articolo 25, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49″.

Le disposizioni della presente norma si applicano per la determinazione delle somme dovute per la gestione dei rifiuti provenienti dalle categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) indicate negli allegati I e III del D.Lgs 49/2014, fatto salvo quanto stabilito dagli articoli 3 e 40, comma 3, del medesimo D.Lgs.
Il presente decreto entrerà in vigore il giorno 11 giugno 2017.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *