L’INAIL ha pubblicato “Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente”, documento sull’esposizione al radon nei luoghi di lavoro.
IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO
Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente
In data 26 giugno, sul sito web di INAIL, è stato pubblicato “Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente”, documento sull’esposizione al radon nei luoghi di lavoro.
Il radon è un gas radioattivo naturale che, se inalato, può dare origine a processi di cancerogenesi a livello dell’epitelio bronchiale tramite i suoi prodotti di decadimento. Il maggior contributo alla concentrazione di radon indoor proviene dal suolo, dal quale penetra all’interno degli edifici.
Nella presentazione si legge: “Il presente fact-sheet richiama le caratteristiche principali relativamente alla natura di questo inquinante e ai suoi effetti sanitari; quindi, descrive in modo sintetico i principali aspetti connessi alla valutazione del rischio nei luoghi di lavoro di interesse (tenuto conto anche di quanto introdotto dal Piano Nazionale d’Azione per il Radon) alla prevenzione e alla protezione dell’esposizione al radon dei lavoratori secondo il dettato normativo.”
Il documento è liberamente scaricabile.
Commenti recenti