TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

09/19 – Normativa UNI

HomeNewsletter09/19 – Normativa UNI
Macrosettore PREVENZIONE INCENDI
Campo di ricerca SICUREZZA

Nel mese di settembre è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI 5 settembre 2019, n. 11224 Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi.

La norma descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione automatica di incendio.


Macrosettore IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO (generale)
Campo di ricerca SICUREZZA

Nel mese di settembre è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 12 settembre 2019, n. 13032-4 Luce e Illuminazione – Misurazione e presentazione dei dati fotometrici di lampade e apparecchi di illuminazione – Parte 4: lampade, moduli e apparecchi di illuminazione a LED.

La norma specifica i requisiti per la misurazione delle grandezze elettriche, fotometriche e colorimetriche di lampade a LED, moduli LED e apparecchi di illuminazione a LED, funzionanti con alimentazione in corrente alternata o continua, incluso il caso di un’unità di alimentazione LED associata.
Le grandezze fotometriche e colorimetriche trattate nella norma includono il flusso luminoso totale, l’efficacia luminosa, il flusso luminoso parziale, la distribuzione dell’intensità luminosa, l’intensità nel centro del fascio, la luminanza e la distribuzione della luminanza, le coordinate cromatiche, la temperatura di colore prossimale (CCT), l’indice di resa del colore (CRI) e l’uniformità spaziale della cromaticità.La norma non tratta i LED package e i prodotti con OLED (LED organici).


Macrosettore PREVENZIONE INCENDI
Campo di ricerca SICUREZZA

Nel mese di settembre è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 12 settembre 2019, n. 13381-7 Metodi di prova per la determinazione del contributo alla resistenza al fuoco di elementi strutturali – Parte 7: Protezione applicata ad elementi di legno.

La norma specifica un metodo di prova per la determinazione del contributo alla resistenza al fuoco della protezione applicata ad elementi di legno.


Macrosettore PREVENZIONE INCENDI
Campo di ricerca SICUREZZA

Nel mese di settembre è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 12 settembre 2019, n. 15254-3 Applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco – Pareti non portanti – Parte 3: Partizioni leggere.

La norma fornisce una guida e, se del caso, definisce i procedimenti relativamente alle variazioni di determinati parametri e fattori associati alla progettazione di partizioni leggere, che sono state sottoposte a prova in conformità alla UNI EN 1364-1 e classificate secondo la UNI EN 13501-2.


Macrosettore APPARECCHI E MEZZI DI SOLLEVAMENTO
Campo di ricerca SICUREZZA

Nel mese di settembre è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 12 settembre 2019, n. 16842-9 Carrelli industriali semoventi – Visibilità – Metodi di prova e verifica – Parte 9: Carrelli commissionatori a presa frontale e laterale con posto di guida elevabile.

La norma specifica i requisiti e le procedure di prova per visibilità a 360° dei carrelli commissionatori a presa frontale e laterale con posto di guida elevabile, in conformità alla UNI ISO 5053-1. La norma deve essere utilizzata congiuntamente alla UNI EN 16842-1.


Macrosettore APPARECCHI E MEZZI DI SOLLEVAMENTO
Campo di ricerca SICUREZZA

Nel mese di settembre è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI EN 12 settembre 2019, n. 16842-7 Carrelli industriali semoventi – Visibilità – Metodi di prova e verifica – Parte 7: Carrelli a braccio telescopico e carrelli dotati di sollevatore per movimentazione di container di 6 m (20 ft) di lunghezza e più lunghi.

La norma specifica i requisiti e le procedure di prova per visibilità a 360° per carrelli a braccio telescopico e carrelli dotati di sollevatore per movimentazione di container di 6 m (20 ft) di lunghezza e più lunghi, in conformità alla UNI ISO 5053-1.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *