TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

03/18 – News, Avvisi e Scadenze

HomeNewsletterAvvisi e Scadenze03/18 – News, Avvisi e Scadenze

GESTIONE RIFIUTI

CONAI: Vademecum per la gestione ambientale degli imballaggi in UE.
A recepimento della Direttiva 94/62/CE il CONAI con il vademecum per la gestione degli imballaggi fornisce uno strumento di orientamento per le imprese italiane che esportano in Europa imballaggi e merci confezionate ai principali adempimenti per la gestione dei propri imballaggi e rifiuti di imballaggi.


RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO

Si informa che l’ECHA ha lanciato un nuovo sito Web per rendere i consumatori più consapevoli dei benefici e dei rischi delle sostanze chimiche nella loro vita quotidiana.
Il nuovo sito Web “Chemicals in our life” informa i consumatori sulle sostanze chimiche fornisce informazioni utili sui benefici e sui rischi legati all’uso di sostanze chimiche e spiega come la legislazione dell’UE in materia di prodotti chimici ci protegge.
Il sito è raggiungibile al seguente link: clicca qui.


RISCHIO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO

Comunicazione CE 5 marzo 2018 n. 116.
Si informa che in data 5 marzo attraverso la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo è stata rilasciata la relazione generale della Commissione sull’applicazione del Regolamento REACH e sulla revisione di alcuni elementi. Sono state individuate varie possibilità di ulteriori miglioramenti, semplificazioni e riduzioni degli oneri. Tali azioni devono essere concretizzate coerentemente con la nuova strategia di politica industriale dell’UE, il piano d’azione per l’economia circolare e il settimo programma di azione in materia di ambiente.


GESTIONE RIFIUTI

Circolare prot. n.4064 del 15.03.2018.
Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha deciso, in accordo con le Autorità territoriali e con gli Enti di controllo preposti, di individuare alcune aree di approfondimento per la definizione di criteri operativi utili per una gestione ottimale degli stoccaggi negli impianti che gestiscono rifiuti. Nella Circolare sono emanate delle “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”.


GESTIONE RIFIUTI

Si informa che il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato la nota informativa in merito alla Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) ad ospitare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del ministero clicca qui e sul sito: www.depositonazionale.it

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *