TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

05/17 – News, Avvisi e Scadenze

HomeNewsletterAvvisi e Scadenze05/17 – News, Avvisi e Scadenze

ALTRO

Si segnala che sul portale agenti fisici è stato rilasciato dal comitato regionale di coordinamento ex. Art. 7 D.Lgs. 81/08 un documento dal titolo: “Il rischio da temperature elevate nei cantieri edili: gli effetti del caldo sulla salute”, consultabile al seguente link: : clicca qui.


GESTIONE RIFIUTI

Si segnala la Deliberazione dell’Albo nazionale gestori ambientali del 2 maggio 2017 n.5/ALBO/CNProroga del termine previsto dall’articolo 5, comma 1, della deliberazione n. 3 del 13 luglio 2016”. Tale Deliberazione ha disposto una proroga al 30 settembre p.v. del termine transitorio per l’iscrizione riguardante la domanda da presentare alla Sezione regionale o provinciale dell’Albo da parte delle imprese (estere) di solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti sul territorio italiano che, già dalla fine del 2010, si erano iscritte all’Albo gestori in via provvisoria, consultabile al seguente link: clicca qui.


ALTRO

Circolare del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali 17 maggio 2017, n. 11Decreto interministeriale 11 aprile 2011. Indicazioni per il rinnovo quinquennale dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all’Allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008”. Tale norma precisa che il soggetto abilitato all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, alla scadenza del quinquennio di iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati, ove permanga l’interesse a continuare ad operare in tale settore, è tenuto a presentare istanza di rinnovo al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali – divisione III, corredata da opportuna documentazione. La Circolare è consultabile al seguente link: clicca qui.


GESTIONE RIFIUTI

In data 30 maggio 2017 è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Ambiente la Circolare Ministeriale 30 maggio 2017, n. 7619Circolare esplicativa per l’applicazione del decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264”.
La circolare in oggetto è stata emanata al fine di fornire alcuni chiarimenti, in modo da consentire un’uniforme applicazione ed un’univoca lettura del decreto 264/2016 “Regolamento recante criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti.”
In particolare, vista la complessità della disciplina, di origine interna ed europea, concernente l’utilizzazione dei sottoprodotti e l’assenza di prassi interpretative lungamente consolidate, per una migliore applicazione del decreto è stato ritenuto utile fornire alcuni chiarimenti interpretativi, accompagnando la presente circolare con un Allegato tecnico-giuridico di approfondimento.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *