TSI - Tecnologie e servizi per le imprese

02/17 – Normativa UNI

HomeNewsletter02/17 – Normativa UNI
Macrosettore ACCREDITAMENTO
Campo di ricerca AMBIENTE

 

Nel mese di febbraio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI ISO/TS 9 febbraio 2017, n. 9002Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per l’applicazione della ISO 9001:2015″.

La specifica tecnica fornisce una guida circa le finalità dei requisiti della ISO 9001:2015, con esempi dei possibili passi che un’organizzazione può intraprendere per soddisfare tali requisiti. Essa non aggiunge, sottrae o modifica in alcun modo detti requisiti.
La specifica tecnica non prescrive degli approcci obbligatori all’attuazione della norma, né fornisce un metodo di interpretazione preferenziale.


Macrosettore RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE
Campo di ricerca SICUREZZA

 

Nel mese di febbraio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI 16 febbraio 2017, n. 11226-1Impianti a rischio di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Parte 1: Linee guida per l’effettuazione degli audit”.

La norma stabilisce i criteri generali per le attività di audit di sicurezza, in accordo con le UNI 10616 e UNI 10617.


Macrosettore RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE
Campo di ricerca SICUREZZA

 

Nel mese di febbraio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI 16 febbraio 2017, n. 11226-2Impianti a rischio di incidente rilevante – Sistemi di gestione della sicurezza – Parte 2: Figure professionali che effettuano l’audit di sicurezza – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La norma stabilisce i requisiti di conoscenza, competenza e abilità delle figure professionali che effettuano l’audit di sicurezza dei sistemi di gestione della sicurezza per impianti a rischio incidente rilevante (SGS-PIR).


Macrosettore PREVENZIONE INCENDI
Campo di ricerca SICUREZZA

 

Nel mese di febbraio è stata rilasciata la Norma Tecnica UNI CEI EN 16 febbraio 2017, n. 16763Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza”.

La presente norma europea specifica i requisiti minimi per la fornitura di servizi così come le competenze, conoscenze e abilità delle figure professionali relative alla progettazione, pianificazione, installazione, collaudo, verifica, gestione e manutenzione dei sistemi antincendio e/o sistemi di sicurezza, a prescindere se i servizi sono erogati in sito o in remoto.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *